La lettura del libro dell’illustre studioso di economia e scienza politica William R. Luckey Creare ricchezza: La soluzione alla povertà (Fede & Cultura, 2020) è urgente quanto profetica.
Nell’anno della sua prima uscita in inglese, nel 2017, il mondo godeva di un inarrestabile boom economico, una fonte di prosperità umana che solo ora i governi e il contagio della paura del futuro sono riusciti a frenare. Oggi stiamo subendo una vera caduta libera delle imprese con i loro eroici imprenditori. Il libro, pubblicato in italiano poche settimane prima del “lockdown” economico del libero mercato, ci ispira a suonare il tamburo sempre più forte per la riapertura dei mercati. Per restituire l’economia a noi, i suoi ferventi e dignitosi operatori e creatori.
La tesi di Luckey di creare ricchezza si è sviluppata in millenni di storia di fede giudeo-cristiana fortemente connotata dalla difesa della “sacralità della proprietà privata” con le competenze tecniche l’innovazione e attraverso il sostegno sociale e culturale. Per l’Autore entrambe sono la terra promessa e l'acqua vitale nella quale i semi di un robusto commercio possono mettere radici profonde e fiorire.
RELATORI
Salvatore Rebecchini - già Presidente di SIMEST Spa e Commissario dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust). Interviene in italiano.
Andreas Widmer - già Guardia Svizzera papale e autore di Il Papa e il Manager, imprenditore IT e Direttore del Center for Principled Entrepreneurship alla Catholic Univerity of America. Interviene in inglese e italiano.
Giovanni Zenone - Editore e fondatore della casa editrice Fede & Cultura. Interviene in italiano.
MODERANO
Michael Severance - Direttore di affari e relazioni esterne, Istituto Acton
Benedetto delle Site - Presidente UCID Giovani Lazio; vicepresidente nazionale UCID Giovani
More Upcoming Events
Lecture seriesEntrepreneurship and the Economy in Uncertain Times
Lecture seriesWho Do We Trust Now? Charisma, Expertise, and the Future of Leadership
Chicago Luncheon
Conference seriesRethinking Charity: "Building Civil Society”