Comprare gli insoddisfatti: il naufragio economico degli assegni di invalidità in America


C’è chi perde il lavoro in fabbrica che faceva fin dai tempi del liceo a causa di tagli al personale. Quando il tasso di disoccupazione è a livelli molto alti, gli unici posti di lavoro per i diplomati delle scuole superiori sono fast-food e i lavori più umili – la paga è molto bassa. Si scopre si potrebbero guadagnare più soldi dichiarando l’invalidità. Il medico ti fa una diagnosi di mal di schiena cronico (per tutti quegli anni in piedi nella fabbrica), e ti unisci al gruppo dei “non-disoccupati-ma-invalidi”. Lo stato è felice perché non hai più bisogno dell’assegno di disoccupazione, e il governo federale è felice perché c’è una persona in meno nella statistica sulla disoccupazione, rendendo questi dati meno fastidiosi.

Oppure c'è quest’altra possibilità. Vai avanti a fatica con il tuo lavoro, facendo solo l’essenziale, ma è dura, e non hai l’assicurazione sanitaria. E l’insegnante di sostegno di tuo figlio ti dice che poiché ha l’ADHD (deficit di attenzione e iperattività) ed è indietro con l’apprendimento può beneficiare dell’invalidità. Improvvisamente, hai 700$ in più ogni mese, fino a quando il tuo bambino raggiunge il livello di apprendimento adatto. Così, hai la speranza perversa che tuo figlio vada male a scuola.

Si tratta di una specie di gioco delle tre carte dove il governo federale posiziona le carte: i soldi sono sotto la carta "disoccupazione", "invalidità" o "previdenza sociale"? Si tratta della persona dichiarata disabile, del ragazzo che non sa leggere o dell'operaio che mantiene alto il tasso di disoccupazione, o del vero disabile? Le carte vengono spostate, il gioco di prestigio viene eseguito, e il denaro del giocatore viene rapidamente raccolto.

L’invalidità è diventata il benessere segreto dell'America e del programma di disoccupazione. Le persone disabili non sono inserite tra i disoccupati e coloro che non vogliono lavorare ma che non possono dichiararsi disabili, spesso trovano un problema di salute che gli permette di ottenere un assegno. Forse, la cosa più terribile è che abbiamo involontariamente creato un sistema in cui le persone che potrebbero davvero essere aiutate da vicini di casa, chiese e organizzazioni caritatevoli ricevono semplicemente un assegno per risolvere in fretta la questione.

Ora, l’NPR’s Unfit for Work: the startling rise of disability in America ha fatto il punto della situazione. Chana Joffe-Walt ha portato avanti mesi di ricerche sull’enorme aumento di assegni di invalidità negli Stati Uniti. La salute degli americani sta peggiorando sempre di più e in maniera allarmante? Le domande di invalidità sono accettate da funzionari superficiali? Perché 14 milioni di americani (un numero che supera quello di tutti gli impiegati del settore manifatturiero) secondo il governo stanno così male che non sono in grado di lavorare?

Nel libro di Samuel Gregg, Becoming Europe, egli esamina come l'Europa moderna dipende dal welfare. Nell’Unione Europea di oggi, la gente si aspetta di avere per tutta la vita un lavoro stabile, l'assistenza sanitaria e l'istruzione, per non parlare delle pensioni ottenute con facilità. I politici, non volendo affrontare il malcontento della popolazione e desiderosi di compiacere gli elettori, sono stati felici di "comprare gli insoddisfatti" (Gregg) senza badare al prezzo.

Questo è il problema, come ha scritto Gregg: "Wilhelm Röpke ha sottolineato che il welfare è una sorta di tassazione progressiva: una volta che si accetta il principio di base, non vi è nulla nella concezione dello stato sociale che permetta di impostare un limite".

In altre parole, dove ci si ferma? Quando il governo dirà: "Noi non possiamo e non vogliamo pagare per questo"? Nel caso dell’UE, la risposta sembra essere "mai".

La risposta americana sembra sempre più simile. È difficile ottenere l’invalidità? Sì e no. Il processo è noioso, ma le categorie che costituiscono l’invalidità sono vaste e ambigue. Alcuni grafici derivanti da queste ricerche sull’invalidità mostrano che: "Se credi di poter usufruire dell’assegno di invalidità della previdenza sociale, non devi farti scoraggiare dai problemi riguardanti il finanziamento. Questi dovrebbero diminuire quando l'economia migliora e il governo riduce le spese destinate a priorità più basse".

Gli americani non dovrebbe essere solo scoraggiati, ma profondamente allarmati per i problemi di finanziamento. Dal 1960, i programmi di welfare (come la previdenza sociale, la disoccupazione e l'invalidità) sono cresciuti due volte più velocemente del reddito personale. Oggi, i programmi di welfare del governo rappresentano i due terzi della spesa pubblica. Attualmente, un americano su cinque usufruisce degli assegni del governo. Il costo della disabilità, inclusa l’assistenza medica per il disabile, è di almeno 260 miliardi di Dollari ogni anno.

Al di là dell’evidente incubo fiscale, vi è un marchio culturale evidente in tutte le cifre, le statistiche, e i programmi: Siamo una nazione di fannulloni. Sempre di più, vogliamo quello che hanno i nostri compagni europei: uno stipendio garantito, l'istruzione gratuita e l’assicurazione sanitaria, il tutto fornito dallo stato.

In America è sempre esistito uno spirito di generosità verso gli oppressi, ma è il momento di rendersi conto che non possiamo più essere generosi: il governo ci sta portando allegramente lungo il percorso della fuga fiscale. Se hai un lavoro, stai pagando perché qualcuno acquisti il suo grande schermo TV per l’assegno d'invalidità di qualcun altro e l'assicurazione sanitaria. Questo non vuol dire che non ci sono i veri disabili. Tuttavia, l'America ha milioni di persone che potrebbero lavorare, ma non lo fanno. Non ci sono posti di lavoro per loro, non hanno le competenze per i posti di lavoro disponibili. O semplicemente non vogliono lavorare. Abbiamo bambini così incapaci di leggere bene che stanno aiutando la famiglia a pagare l'affitto.

Ecco il nostro triste "sistema": abbiamo una diffusa opinione di volere qualcosa per niente. Ci sono persone che vorrebbero lavorare, ma devono rimanere in un'economia stagnante che elimina ogni motivazione di creatività e imprenditorialità. Per i lavori che sono disponibili, ci sono milioni di persone non qualificate. Stiamo pagando per far studiare i bambini. Siamo nel bel mezzo della distruzione della rete di sicurezza per i più bisognosi, cercando di risolvere i problemi come la difficoltà di apprendimento, e la disoccupazione, con un programma che non può e non potrà mai risolvere questi problemi, la ricerca di soluzioni reali è in una fase di stallo, poiché il programma federale di invalidità nel suo assetto attuale sta essenzialmente nascondendo questi dilemmi.

L'America sta cercando di comprare gli insoddisfatti. Il malcontento rimane, i soldi finiscono, e ci troviamo di fronte a 14 milioni di persone a cui sono stati dati doni e talenti e che in questa società americana non hanno valore. Il nostro sistema che si occupa del riconoscimento dell’invalidità deve essere completamente demolito.

Nota: l’articolo originale Buying Off Discontent: The Economic Wreckage of Disability Benefits in America è stato pubblicato il 3 aprile 2013 sul nostro sito. La traduzione italiana è dell’Istituto Acton.